L’assessore e l’uomo di strada

12Nov08
Intervista dal sito del Comune - Il Bilancio Sociale di Bojano
Intervista dal sito del Comune – Il Bilancio Sociale di Bojano

Nell’homepage del sito istituzionale del Comune di Bojano appare di tanto in tanto qualche sporadica e microscopica news. Ma mentre i cittadini, sempre più, si interrogano su quando sarà possibile leggere e consultare i documenti pubblici prodotti dall’amministrazione, sul sito web si gioca a fare la tv on-line. E così, recentemente è stata pubblicata l’intervista televisiva all’Assessore alle finanze e al Capo settore Servizi Finanziari riguardante la redazione del Bilancio Sociale del Comune di Bojano.
E’ la Halley Sud-Est srl la protagonista di questo miracolo della tecnologia, grazie alla quale l’assessore, direttamente in video, ha potuto spiegare “l’importanza dello strumento”. Si parla di rendicondazione trasparente, di nuova forma di comunicazione sociale, di interazione nel territorio e di qualità della vita.
Guardando il video, però, subito una questione piuttosto spiacevole (e sgradevole) salta all’occhio: Il nostro dipendente dell’assessorato al bilancio lascia trasparire una certa “superiorità intellettuale” della sua persona e dei colleghi rispetto a quello che più volte chiama con troppa facilità “l’uomo comune”.

“La rendicondazione […] è un aggregato di numeri, cifre e poste finanziarie che solo gli esperti e avvolte [ndr: neanche questi] riescono a leggere bene”.

Al “cittadino comune, l’uomo di strada […] che paga le tasse glielo dobbiamo dire in un’altra forma più comprensibile“.

Lo strumento della web-tv è “ancora uno strumento troppo arduo, perchè l’uomo comune non è in grado di comunicare a questa maniera“.

Chiediamo all’intervistatrice di porre all’assessore queste semplici domande: Non le sembra esagerato ritenersi uno dei pochi eletti capaci di “leggere bene” un bilancio consuntivo? Non ritiene di offendere il suo concittadino chiamandolo miseramente “uomo della strada”? Davvero ritiene i suoi concittadini così ignoranti da non essere in grado di guardare una filmato su internet?

Infine un’ultima osservazione: si parla, nel video, di passo in avanti nell’attuazione del programma elettorale. Effettivamente in esso è citato “la progettualità condivisa e il bilancio partecipativo” ma non il bilancio sociale. Ci chiediamo quindi: l’assessore non conosce il programma di governo della propria lista oppure ignora completamente la differenza tra bilancio sociale e bilancio partecipativo?

E una preghiera per i nostri dipendenti: risparmiate i soldi dei contribuenti e astenetevi dall’invio dell’opuscoletto di pubblicità elettorale camuffato da bilancio sociale. Grazie.



10 Responses to “L’assessore e l’uomo di strada”

  1. 1 stregaspettinata

    Mah, evidentemente è cosi’ che viente visto il bojanese medio: un povero deficiente che non è in grado di capire cio’ che fa l’amministrazione!

    O magari hanno ragione loro, visto i voti ricevuti in campagna elettorale.

    Aspetto con ansia di leggere questo opuscoletto!😀

  2. 2 G.g

    Ma Come si può scambiare il bilancio sociale con il bilancio partecipato ?

  3. 3 Grillo rex

    Vista la considerazione dei suoi concittadini l’equivoco sembrerebbe volontario! Tanto… Chi se ne accorge!

  4. 4 GOTAM

    …ebbene! la rete ha raggiunto anche palazzo San Francesco (un modo come un altro per raggiungere “l’estero”)…”PUBBLI PUBBLI PUBBLICITA’ FATEMI SPAZIO ED ECCOMI QUA!”….l’operazione pubblicitaria ha dato i suoi frutti: gli “incravattati” danno lezioni etiche, sociali (con esperti di sociologia ignoti…) e culturali.

    Avranno le loro competenze……io sto quì ad osservare il loro coraggio

  5. 5 Mimì

    Corso Accelerato di Pc per i Bojanesi!!!!!!!!!!!!!
    ……………..”o fa comodo se siamo ignoranti?”..

  6. 6 fra pappero

    IO DIREI CORSO ACCELLERATO SI….. MA PER I NOSTRI AMMINISTRATORI CHE NON CONOSCONO NEANCHE CHE COSA E’ L’E-MAIL

  7. 7 Shinigami86

    Ho consultato il bilancio sociale dal sito del comune, la mia attenzione è risultata cadere sui dati relativi alla presenza organica dello stesso. Come riportato nel documento
    al 31/12/07
    Posti previsti in pianta organica (n.) 75
    Personale di ruolo in servizio (n.) 46
    Personale non di ruolo in servizio (n.) 9
    Spesa del personale (€) (Titolo I Intervento I) 1.783.333,87

    Risulta interessante anche l’analisi del rendiconto dalla quale viene messo in risalto
    “Funzioni Generali di Amministrazione”: 1.676 (in migliaia di euro) pari al 29,5% della spesa totale. Tale area si attesta al secondo posto per importo, spesa superata solo da “funzioni del territorio e dell’ambiente”. Sarei curioso ad avere maggiore informazioni relative a tale spesa, che si lascia intendere come gli investimenti per il mantenimento del circus del comune. Sinceramente mi sembra essere esagerata tale importo, tenendo conto della numerosità del comune.

    Ci tengo a sottolineare salvo una mia incomprensione che questa voce sembra non contenere le aree quali Funzioni nel campo della Viabilità, Illuminazione e Trasporto, ecc….

    In conclusione non metto in dubbio il fatto che tale documentazione risulti essere un passo avanti verso la trasparenza, ma sinceramente non mi pare che possa essere di facile interpretazione a tutti, ed ancora di caratterizzarsi per uno scarso contenuto informativo.
    Sono rimasto colpito anche dalla serie di foto che caratterizzano il documento le quali mettono in risalto una utopistica visione della realtà.

  8. 8 Grillo Rex

    Ottime osservazioni Shinigami86 !
    Anche per me: belle le foto ma surreali e stra-piccolissimo passo avanti nella trasparenza…
    Ma purtroppo GRANDE PASSO INDIETRO NELLA COMUNICAZIONE: in tutto il documento NON C’E’ UN SOLO INDIRIZZO INTERNET

    Nel 2008 (quasi 2009)… roba da matti !

  9. 9 stregaspettinata

    E poi è l'”uomo di strada” a non essere al passo coi tempi…
    …cose da matti! :-O

  10. navigando mi sono imbattuto nel sito del comune di Bojano, ed ho visto che è stata apportata una nuova veste grafica.
    Un altro miracolo della Halley Sud-Est srl…

    http://www.comune.bojano.cb.it/


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: