Siti virtuosi di comuni molisani

09Set08
 

“Fin qui tutto bene” – L’odio (Francia, 1995)

Sei un cittadino di Carpinone (1.254 abitanti) e vuoi sapere quanto ha concesso l’amministrazione alla ProLoco? Hai partecipato al “Raduno Folkloristico Internazionale” organizzato dall’ “Associazione Musicando” di Santa Croce di Magliano (4.838 abitanti) e vorresti sapere quanto è costato al Comune? Sei in vacanza a Termoli (31.975 abitanti) e ti interessa sapere quanti soldi ha dato l’amministrazione all’associazione “A Schaffett” per l’organizzazione degli eventi a cui hai partecipato? Da cittadino del comune di Portocannone (2.544 abitanti) vuoi conoscere il Conto Consuntivo delle Entrate e delle Spese della “Pro Loco Skanderbeg”? Oppure sei curioso di sapere quanto ha speso il comune di Roccavivara (954 abitanti) per la  realizzazione della nicchia nella quale è stata posta la copia della statua della Madonna di Santa Maria del Canneto?

Semplice! Visita il sito internet istituzionale del comune e leggi direttamente la delibera che t’interessa:

CarpinonePortocannoneRoccavivaraSanta Croce di MaglianoTermoli

Molti comuni molisani pubblicano regolarmente e tempestivamente gli atti prodotti dalle proprie amministrazioni ma, in particolare, questi sopra elencati lo fanno tutti grazie alla stessa piattaforma software (realizzata dalla Halley) che utilizza il Comune di Bojano. Quindi, come più volte ribadito, questo software (anche se rudimentale!) offre già la possibilità di pubblicare in versione integrale (titolo e testo) i documenti d’interesse pubblico.

Di cos’altro c’è bisogno per ricevere più trasparenza? Manca solo la volontà (politica).

ps: Assolutamente da visitare è il sito della ProLoco di Frosolone (3.273 abitanti) che pubblica regolarmente il bilancio preventivo e consuntivo, una semplice abitudine che, a favore della trasparenza,  consigliamo di adottare anche a tutte le altre Pro Loco dell’area matesina. (Grazie a Tayla78 per la segnalazione)



6 Responses to “Siti virtuosi di comuni molisani”

  1. 1 mimì

    Bojano, 8000 e più abitanti…………………..un ca**o!!!!!!!!!

  2. 2 giorgio

    Questi la trasparenza non la vogliono. Ho letto ieri un articolo su Primo Piano… c’era pure il testo della delibera che hanno approvato con Amorosa e che in seguito hanno impedito che arrivasse in consiglio… hanno ragione… in quel testo c’era troppa democrazia

  3. 3 ALBERTO

    alla “casta bojanese” non piace informare i cittadini della loro attività lavorativa, dei loro “giusti” comportamenti talentuosi e virtuosi……tutto un programma, da riderci su, ma soprattutto da pingerci…….il ridere mi aiuta ad alleviare i dolori della mia ridente città di allori……………tutti professionisti del mestiere, senza arte nè parte anche se loro riescono ad attribuirsi il mestiere di POLITICANTE.

    Vi ho scritto e ci siamo incontrati e le vostre intenzioni sono rispettabilissime…..non diventate anche voi politicanti come questi che già abbiamo

  4. 4 biglietti lotteria

    il sito del comune di Bojano è molto utile alla cittadinanza e costantemente aggiornato…
    ….si: con i biglietti estratti delle lotterie di Bojano e Civita

  5. 5 bojano

    x ALBERTO:
    Grazie per l’attenzione dimostrata verso il blog e il nostro lavoro in genere.

    Abbiamo intenzione di pubblicare al più presto il “Manifesto dei Grilli Matesini”, un documento dove, tra l’altro, spiegheremo le ragioni che ci hanno portato ad intraprendere questa strada e le linee guida che intendiamo seguire nel nostro percorso sottolineando fermamente la nostra piena indipendenza politica.

    Ci dispiace che qualcuno possa vederci come politicanti (“chi si dedica all’attività politica senza esserne preparato o per meri fini personali”) perché siamo convinti, come te, che la politica sia posizionata esattamente dalla parte opposta rispetto al mero interesse personale e, sebbene sia facile scrivere certe cose, abbiamo fiducia nel fatto che il tempo le dimostrerà e ci darà ragione.
    Approfitto per invitarti a continuare a partecipare attivamente. Scrivici.

  6. 6 andrea

    fino a quando ci saranno questi signorotti al comune di bojano purtroppo la nostra città cadrà a pezzi.non si contano le cose che non funzionano a bojano.invece di fare qualcosa che serve veramente alla città tipo rifacimento strade,marciapiedi tutto quello che riguarda l’arredo urbanistico,e mi fermo qui per fortuna perchè senno’ ci vorrebbe un libro per elencare tutti i problemi,queste persone pensano agli interessi propri,pensano solo a organizzare puttanate di manifestazioni come natale a bojano ecc ecc.alcune di loro sono al comune per scaldare la sedia e non si sa neanche quali siano i loro compiti.persone che si vantano fuori al comune e pensano di essere importanti e la gente che va a sbavargli vicino come i cani per chiedere un posto di lavoro.cari amministratori mettetevi vergona.a bojano ci vorrebbe gino amorosa come sindaco una persona che ci tiene a bojano lasciando i conti in attivo.ci vuole una persona che fa esclusivamente il sindaco!!!!!!!!!!!!!!!!povero bojano….


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: