Accesso agli atti amministrativi

23Lug08
Matrix - La pillola rossa

Nei giorni scorsi abbiamo visitato Palazzo San Francesco, sede del Comune di Bojano. L’accoglienza è stata gradevole, la disponibilità smisurata e la gentilezza delle segreterie davvero piacevole tanto da farci sentire “a casa nostra”. La visita era mirata a prendere copia del Regolamento Interno del Consiglio Comunale, ma la consultazione dell’albo pretorio ci ha spinto a fare richiesta delle copie di alcune delibere recenti. In particolare, compilando a mano una semplice richiesta motivata, abbiamo chiesto e ottenuto (nel tempo di 3 giorni) alcune Deliberazioni della Giunta Comunale, tra cui:

*N.099 del 18/06/2008 – “Concessione contributo ordinario alla Scuola Calcio Matese”
*N.100 del 18/06/2008 – “Concessione contributo ordinario alla S.S. Sporting Bovianum”
*N.101 del 18/06/2008 – “Concessione contributo ordinario all’A.S.D. Basket Bojano”
*N.123 del 02/07/2008 – “Festività Civile e Religiosa In Onore di S.Emidio – Concessione contributo”
*N.124 del 02/07/2008 – “Manifestazione Progetto “Rodolfo De Moulins” – Concessione contributo”
*N.126 del 02/07/2008 – “Festività Civile e Religiosa In Onore di S.Giovanni Battista In Civita Superiore – Concessione contributo”

La richiesta per la sola visione è gratuita, mentre le copie fotostatiche dei documenti sono subordinate al pagamento delle spese di copisteria (circa 0,15€ a pagina) da effettuarsi tramite pagamento di un bollettino postale da allegare alla domanda.
L’accesso agli atti amministrativi, forma esaltante di democrazia partecipativa e di trasparenza, è garantito dalla Legge sul procedimento amministrativo (n.241/1990 e successive modifiche) mentre, è importante notare che il D.P.R. 184/2006 ha introdotto il cosidetto “accesso informale”  che, in assenza di controinteressati, permette l’esercizio del diritto di accesso mediante richiesta verbale alla P.A. La richiesta, in tali casi, va esaminata “immediatamente e senza formalità”. Qualora non sia possibile l’accoglimento immediato della richiesta in via informale, “ovvero sorgano dubbi sulla legittimazione del richiedente, sulla sua identita’ etc.”, l’amministrazione invita l’interessato a presentare richiesta di “accesso formale” , di cui l’ufficio rilascia ricevuta.
Infine, va ricordato che l’Art.3bis della legge citata suggerisce alle amministrazioni l’incentivo all’utilizzo del mezzo telematico per “conseguire maggiore efficienza nella loro attività nei rapporti interni, tra le diverse amministrazioni e tra queste e i privati“. Insomma… si potrebbe andare andare con una pennetta usb!



6 Responses to “Accesso agli atti amministrativi”

  1. 1 stregaspettinata

    E’ ora che si venga a conoscenza del fatto che questi dati sono alla portata di tutti i cittadini, e consultabili da ognuno.

    E’ importante sapere come vengono spesi i soldi del contribuente…

  2. 2 g.g

    Mai i link alle delibere ?

  3. 3 Siska

    lo avete scoperto adesso?!

  4. 4 bojano

    x g.g:
    nell’incertezza della “possibilità di farlo” abbiamo preferito non pubblicare le delibere. Se vuoi, scrivici a grilli.matese[at]gmail.com.

    x Siska:
    nessuno di noi conosceva l'”accesso informale” che semplifica e soprattutto velocizza la procedura. Nell’attesa (e nella speranza) di poter vedere tutte le delibere sul sito del comune, ci è sembrato interessante condividere questa “scoperta” con tutti🙂

    Ciao

  5. 5 sol e mandulin

    ammazza la scoperta !

  6. 6 stregaspettinata

    beh mandolino
    son certa che queste cose per te saranno cibo quotidiano, ma non credo sia lo stesso per il cittadino medio…
    …in ogni caso, prima di sparare sentenze…
    stay tuned.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: