…e adesso ci girano le pale

29Giu08

Curinga Pale eoliche troppo vicine - Guarda il video

A proposito dell’impianto eolico di Duronia, ci eravamo chiesti: “cosa sono le relative opere e infrastrutture connesse da realizzare, tra l’altro, nei comuni di San Polo Matese e Colle D’Anchise?” La risposta l’abbiamo trovata sul BURM del 16/05/2008 dove è specificato che i comuni saranno “interessati dal passaggio dell’elettrodotto interrato di collegamento alla rete”. Ma perchè costruire un elettrodotto che passa per Colle D’Anchise e San Polo Matese? In un documento sul sito della provincia di Campobasso si legge che il 21 Aprile 2008 la New Energy Group Spa ha presentato l’integrazione al:

“Progetto di realizzazione di un impianto eolico in località Mignaniello del comune di Colle D’Anchise (CB)”.

Così, quella che un tempo (non molto lontano) era la discarica dei rifiuti di tutti i comuni della Comunita Montana Matese, potrebbe diventare la sede di una cattedrale eolica di proprietà della società salernitana. E un’altro parco eolico (12 aereogeneratori per un totale di 18MW), progettato dall’Energy Campobasso Sas,  potrebbe sorgere sulle montagne di Campochiaro anche se, per ora, è assoggettato alla procedura VIA (valutazione di impatto ambientale).
I cittadini devono sapere e i dipendenti dei comuni devono informare correttamente. Gli introiti che le amministrazioni percepiscono sono miseri: mediamente solo 1,1% del fatturato eolico finisce nelle casse comunali. Un ingresso di 15-20 mila euro l’anno non giustifica la deturpazione libera del nostro territorio nè la messa in pericolo della salute pubblica. I comuni hanno l’obbligo di consultare i cittadini e tutta la popolazione interessata sulle scelte da operare indicendo, se necessario, assemblee pubbliche e referendum.



3 Responses to “…e adesso ci girano le pale”

  1. 1 rosy

    NON VI PERMETTEREMO DI STORPIARE LA CROCELLA.
    egoisti e opportunisti

  2. 2 documento

    Ciao,
    dove trovo il documento dell’eolico di Colle D’anchise ?
    grazie.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: