Antenne, canoni e castelli medioevali

26Mag08


Ladypillow - Bojano su Flickr

“e si mettono lì tra noi e il cielo” – Ladypillow – Foto con tag “Bojano” su Flickr.com

E’ un tema che ci sta particolarmente a cuore. Nel territorio matesino, per assicurare la copertura GSM/UMTS alla popolazione, sono installate quattro stazioni radio trasmittenti. Vogliamo, in questa sede, sorvolare il tema “salute” abbondantemente trattato in altre situazioni e soffermarci invece su altri due aspetti: il canone di locazione e l’impatto paesaggistico. Prima però qualche premessa. La normativa di riferimento che regola l’installazione di antenne per la telefonia mobile (e per il digitale terrestre) è il Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ovvero il Dlgs 259/2003 che pone il servizio di telefonia mobile come servizio pubblico. Questa definizione conferisce agli operatori il diritto di installare le loro antenne nelle zone che reputano più adatte allo sviluppo della infrastruttura di rete e obbliga il comune a concedere la licenza, generalmente, in una zona distante non più di 50 metri dal luogo individuato dall’operatore stesso. Benché i comuni non possono vietare l’installazione delle antenne, le amministrazioni (è il caso del Comune di Bojano ?) tendono a dotarsi di un Piano che fornisca le direttive d’azione con i criteri per il posizionamento delle antenne e di un Regolamento che disciplini la materia dei campi elettromagnetici prodotti dai sistemi di telecomunicazione e radiotelevisivi. Grazie ad essi, per esempio, è possibile stabilire che un’antenna sia prioritariamente installata su suolo pubblico affiché gli introiti derivanti dalla locazione del terreno/immobile, invece che essere incamerati dai privati, ricadano a vantaggio della collettività. Nel caso del Comune di Bojano, sarebbe facile verificare che tutte le postazioni su cui sono installate le antenne ricadono su suolo o costruzioni private.


Via Molise 1

Via Molise 2

Via Barcellona

Civita Superiore

E un’altra semplice ricerca in rete dimostra poi che il canone di locazione, che mediamente si aggira intorno ai 7.000 euro all’anno, può raggiungere anche i 25.000 euro annui!! Ci chiediamo ora se, 28.000 euro (= 7.000 x 4 nel caso medio) possano essere considerati sufficienti per offrire un servizio alla collettività attualmente mancante o inefficiente, come quello della biblioteca oppure un progetto di assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

Infine, una particolare attenzione merita la postazione di Civita Superiore, per la quale sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo) che l’operatore sia stato obbligato a chiedere il benestare della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise. L’ente, che a differenza del Comune, esprime un parere vincolante può, in caso positivo, obbligare l’operatore ad un’installazione “mimetizzata” che nasconda l’irradiatore tra le foglie e i rami di un albero o all’interno di un finto comignolo per renderlo meno visibile. Si poteva evitare lo scempio? E’ stato fatto il possibile? Il Comune di Bojano è dotato del Piano e del Regolamento?
Chi ha risposte si faccia avanti.



10 Responses to “Antenne, canoni e castelli medioevali”

  1. 1 bo & yuk

    Complimenti, mi sembra proprio un ottimo lavoro !
    Continuate così.

  2. 2 super mans

    mo’ sci! stem appost’! so sciut’ li salvatur d’ bujan

  3. 3 x super mans

    bhe almeno qualkuno ci prova a salvare questo paese!!!

  4. 4 mimì

    Allora questi 28.000 €uri (= 7.000 x 4 nel caso medio) se entravano nelle casse del comune, non ci si potevano fare tante piccole cose? ad esempio marciapiedi? manto stradale? visto che a bojano quando cammini eviti il fosso e prendi la buca…….ma da come vedo, credo che su quattro ripetitori telefonici, nessuno sia su un suolo pubblico……..ma com’è il detto???????………..L’acqua va a lù mare!!!!!!!!!!!!!!!!

    P.S. NON CREDO CHE BOJANO SI SALVI CON COSì POCO……………super man

  5. 5 Tony

    Con i 28.000 euro dell’anno prossimo proporrei una sala multimediale attrezzata per le scuole elementari e medie. Che ne dite ?
    ps.: complimenti a ladypillow per le foto😉

  6. 6 donny

    super man, per salvare bojano basterebbe salvarsi da gente che parla come te, e scusa se ti parlo in italiano!!!

  7. basta alle antenne, salviano la nostra salute. tutte le antenne telefonia,rai,internet e tv devono essere assolutamente rimosse perchè sono dannose per la nostra salute, ma gli operai che stallano antenne dannose devono studiare dei modi per progettare dei ricevitori non dannosi per la nostra salute e che non emettono radiazioni. i paesi dove la gente si è lamentata delle antenne che devono essere rimosse sono:milano,ossona,magenta,robecco,
    abbiategrasso,vigevano,pavia,rozzano,ozzero,c usago,gaggiano, trecate,novara,lonate pozzolo,arona,cisliano,varallo pombia, castano primo,buscate,arconate,magnago,bienate,oleggio,ind uno,suno,
    robecchetto,biandrate,vercelli,legnano, cerro maggiore, cantalupo, garbagnate,saronno,villa cortese, busto garolfo, busto arsizio, bussolengo, dairago,rescaldina,inveruno,bareggio,cornaredo, cornaredo san pietro all’olmo,settimo milanese,seguro,pregnana milanese, pogliano milanese,nerviano, parabiago,ravello, arluno,
    casorezzo,furato, mesero, asmonte, casone, marcallo, san giorgio su legnano, gallarate,santo stefano ticino, la roveda, sedriano,vittuone,bernate ticino,paderno dugnano, bollate, arese, quinto romano, vanzago, baggio, cesano boscone, pero, figino, corsico, buccinasco, rho, baranzate, cormano, novate milanese, milanino, sangiuliano milanese,bruzzano,sesto san giovanni, cologno monzese, albairate, soriano, battuello, assago, vermezzo, fagnano, trezzano sul naviglio, san donato milanese, gudo milano, opera milano, milano 2, san vittore milano, san vittore olona, olgiate olona, tradate, grattosoglio milano, solbiate olona, solbiate arno, solbiate comasco, lentate sul seveso, cesano maderno, seveso, villaggio brollo solaro, desio,bovisio masciago, novate milanese, cadorna milano, orio al serio milano, capriate,bergamo, dalmine (bg), segrate, pioltello, peschiera borromeo, carugate,linate, mezzate, bettolino mediglia, bellaria robbiano, san martino olearo, san raffaele milano, pantigliate, bettolino varese, bettolino, brunate(co),vigliano, mombretto, alzate brianza, milano brianza, lodi milano, alzate, torino, milano marittima, idroscalo, ravenna milano, milano bovisa, cernusco sul naviglio, milano certosa, brembate, busnago, roncello, trezzo sull’adda, grignano rivierasca, grezzao,rodi e altri paesi di tutta la lombardia.
    anche nella provincia di verona la gente si è lamentata che devono rimuovere tutte le antenne dannose i paesi dell provincia di verona sono:desenzano del garda, peschiera del garda, castelnuovo del garda, sirmione,sona,ronchi e tutta la provincia di verona. anche in liguria ho senstito in televisione in un telegiornale che la gente residente si è lamentata che le antenne devono rimuoverle. i paesi della provincia di savona sono:andora, laigueglia, alassio, albenga, loano, pietra ligure, celle ligure, varazze, spotorno e tutta la provincia di savona. queste lamentele delle antenne le ho sentite in un telegiornale mentre stavo cenando con i miei,la gente fa benissimo a lamentarsi delle antenne, la gente nel 2011 preferiscono i ricevitori non dannosi per la salute e che non emettono nessun tipo di radiazioni dannose e che tutte le antenne dannose vengono smantellate

  8. Thanks for a marvelous posting! I quite enjoyed reading it,
    you may be a great author.I will always bookmark your blog and
    will often come back from now on. I want to encourage continue your great work, have a nice morning!


  1. 1 Svegliarsi e partecipare « Bojano
  2. 2 Piccole antenne crescono « Bojano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: