Il comune ai cittadini

22Mag08


Cromalyn 500mg - Bojano su Flickr

“Edipico” – Cromalyn 500mg – Foto con tag “Bojano” su Flickr.com

“I Comuni decidono della vita quotidiana di ognuno di noi.
Possono avvelenarci con un inceneritore o avviare la raccolta differenziata. Fare parchi per i bambini o porti per gli speculatori. Costruire parcheggi o asili. Privatizzare l’acqua o mantenerla sotto il loro controllo.”

Tra le tante idee e iniziative di Grillo meno conosciute, perchè sapientemente censurate dai media, c’è sicuramente quella del Comune a Cinque Stelle.  Il progetto prevede di assegnare, come nella certificazione degli alberghi, una stella ai comuni che rispettano alcuni criteri obbiettivi di sostenibilità sui seguenti temi fondamentali:

Connettività EnergiaRifiutiAcquaVivibilità

La stella è acquisita dal comune se raggiunge gli obbiettivi preposti e sviluppati dagli stessi cittadini in democrazia partecipativa. Un nuovo modo di concepire la vita pubblica rendendo il cittadino spettatore e attore della sua vita e di quella dei suoi figli. Chi non vorrebbe vivere in un comune a cinque stelle ?

Nei prossimi giorni pubblicheremo sul blog i programmi elettorali presentati durante la campagna elettorale del 2006 dalle tre liste concorrenti. Rimanete sintonizzati.



9 Responses to “Il comune ai cittadini”

  1. 1 mimì

    Bè interessante “IL COMUNE A CINQUE STELLE”….Un comune come Bojano poterbbe tranquillamente prenderle tutte e cinque, anche se non sarà Facilissimo. Ma questo dipenderà non solo dall’amministrazione, ma anche da noi cittadini……..ad esempio, rompendo i c******i a TUTTA l’amministrazione comunale.

  2. 2 x mimi

    Ok… tutti ottimi propositi. “Se pò fa”. ma perchè alzare i toni ?? Non bisogna cercare lo scontro. Bisogna lavorare sulla gente di questo paese, per convincerla a desiderare un’esistenza migliore. Almeno ci si può provare !!!

  3. 3 Pero

    …iniziamo dalla raccolta differenziata! l’amministrazione dovrebbe “premiare” il cittadino al fine di incentivarlo ed incrementare così gli adepti alla differenziata. Quei pochi che l’hanno a cuore, vedendo l’inoperatività concreta della raccolta, sono demotivati….

    “Vi prego”…smentitemi!!!!!

  4. 4 mimì

    infatti … dico:”rompere i c*****i all’amministrazione comunale” per il semplice motivo che è impossibile ed inaccettabile vedere come i rifiuti sono raccolti in modo non differenziato: TUTTO NELLO STESSO CAMION…

  5. 5 Atomic

    ALCUNI INCIDENTI NUCLEARI POCO NOTI
    http://www.fisicamente.net/index-1065.htm

    Meditate gente, meditate.

  6. 6 x Pero

    ma, prtroppo ho visto con i miei occhi più di una volta raccoglie la MONNEZZA in modo molto scoretto “non differenziale” da parte del servizio di netezza urbana. Allora perchè il comune dovrebbe icentivare il cittadino? mi chiedo e domando!!!!!!!!!!!!!

    mimì

  7. 7 Alessio

    Ciao ragazzi, non sò a chi fare i complimenti per questo sito…..bello il comune a cinque stelle. Ho notato che gia state affrontanto L’argomento della “terza stella”, che attualissimo e molto delicato come punto…basta guardare cosa stà succedendo a Napoli, “ma che potrebbe succedere n qualsiasi altro posto”…..
    Volevo dire la mia, mi volevo soffermare sulla quinta stella, la VIVIBILITA’ (ovvero MOBILITA’)…..ma la nostra pista ciclabile……secondo voi serve?????? IO vedo solo auto parchegiate….addirittira più di una volta ho visto i “CICLISTI” CAMMINARE IN MEZZO ALLA STRADA…….maa!!!!!!!!sarà che non siamo abituati……………….

  8. Il nostro intento, nel futuro, è di sviluppare gli obbiettivi per tutte le stelle e, in questo, è assolutamente necessario il contributo di tutti quelli che come noi hanno ancora la speranza di vivere in una Bojano migliore. Per cui, se anche voi siete tra quelli “che ci credono”, vi invitiamo calorosamente a mettervi in contatto con noi via e-mail per continuare a collaborare attivamente e per diffondere il più possibile l’iniziativa.

    Questo spazio non è il nostro, è il Nostro !!


  1. 1 Il secondo compleanno dell’amministrazione « Bojano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: